Attività dell'Associazione Il Seminario - Libro I di J. Lacan

Il Seminario - Libro I di J. Lacan

Il Centro  Didattico S.I.Ps.A. di Bari, in collaborazione con l'Associazione Thalassa, organizza per l'anno 2016 un ciclo di gruppi di studio intorno al Seminario Libro I di Jacques Lacan. Il Seminario, ri-pubblicato recentemente, è stato tenuto nel 1953, ovvero nel momento in cui Lacan ha abbandonato la Società Psicoanalitica di Parigi.

Esso rappresenta, pertanto, un seminario importante in quanto esplicita le ragioni teoriche che mossero quell'abbandono e, in particolare, le ragioni che concernono la direzione e la fine della cura.

Programma degli incontri:

17 giugno 2016 – lettura e discussione del primo capitolo: "Il momento della resistenza";
30 settembre 2016 – lettura e discussione del secondo capitolo: “La topica dell'immaginario";
11 novembre 2016 – lettura e discussione del terzo e quarto capitolo: "Aldilá della psicologia" e "Le impasses di Michael Balint";
16 dicembre 2016 – lettura e discussione del quinto capitolo: "La parola nel transfert".

Tutti gli incontri saranno condotti dalla dott.ssa Maria Fedele, didatta S.I.Ps.A. e psicoanalista, e si terranno presso l' associazione Thalassa, via G. Petroni 19 – Bari, dalle ore 16.30 alle 18.30. Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 maggio 2016 ed il costo complessivo degli incontri è di € 40. Per info ed iscrizioni: Monica Vero – cell. 3334304482.