Il Sè, il corpo, l'ambiente

locandina_thalassaDalle neuroscienze alla clinica psicoanalitica

La giornata di studio è il primo atto pubblico del "gruppo di studio sul rapporto tra psicoanalisi e neuroscienze” costituito dall’Associazione Thalassa nel 2018. Esso è il risultato della collaborazione tra l’Associazione Thalassa, il Se.Co.Ps dell’Università degli Studi di Bari, l’Università degli Studi Bari Aldo Moro, l’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia. Al suo interno si potranno ascoltare e discutere alcuni contributi scientifici che vertono intorno al complesso rapporto che la psicoanalisi intrattiene con le neuroscienze e con la biologia molecolare. Andrea Clarici, dell’Università di Trieste, presenterà il suo studio che ha indagato "l’influenza della Neuropsicoanalisi sulla Tecnica Psicoanalitica”. Giuseppe Saccotelli inquadrerà lo stato dello scambio scientifico tra le neuroscienze e la psicoanalisi, mentre il contributo di Amedeo Stella si interrogherà sulle prospettive di evoluzione della psicoanalisi sotto la spinta delle scoperte nell’ambito dell’epigenetica. I lavori confluiranno in un dialogo teorico-clinico intorno al caso clinico presentato e discusso da Bruna Toma. Ad esso parteciperanno Andrea Clarici, Giuseppe Saccotelli, Amedeo Stella ed Alessandro Taurino che raccorderà i lavori della giornata.

Associazione Thalassa: psicoterapeuti convenzionati

L'Associazione Thalassa rende disponibile un elenco di psicoterapeuti associati disponibili ad offrire prestazioni professionali con una tariffa agevolata

Balzano Maria Antonella

Riflessioni e Proposte - dott. Luigi Miscioscia

RIFLESSIONI E PROPOSTE

Premessa

Mi sono interrogato su questo mio desiderio di tornare a riflettere sul progetto Thalassa e ho scoperto che questo desiderio caratterizza la mia specifica modalità nel prendermi cura di Thalassa.

Calendario seminari 2018

• 28 aprile, a cura di Riccardo Fregna e Luigi Miscioscia: "Stanze affollate e menti solitarie – un percorso di psicoanalisi e tossicodipendenza nella stanza di terapia e in comunità".
  • 11 maggio, a cura di Amedeo Stella e Marinella Linardos: "Tecniche integrate nell'approccio terapeutico alla psicosomatica".

Thalassa. Studi di clinica psicodinamica

Thalassa pubblica periodicamente una rivista di clinica
e ricerca psicodinamica. Accedi

uniba-logo logo-aipsi