I legami che durano. Uno sguardo psicoanalitico sulla coppia anziana

I legami che durano. Uno sguardo psicoanalitico sulla coppia anziana

21maggio09:30I legami che durano. Uno sguardo psicoanalitico sulla coppia anziana09:30

Ora

(Sabato) 09:30

Dettagli Evento

L’Associazione Thalassa è lieta di invitarti alla mattinata scientifica sul tema “I legami che durano. Uno sguardo psicoanalitico sulla coppia anziana”.

21 MAGGIO 2022 ore 9:30 Piattaforma Zoom.

L’ “amore liquido”, metafora dei legami umani dell’epoca contemporanea, incarnazione della loro istantaneità e smaltibilità, ci sta spingendo, sempre più, a sostituire i termini “rapporti” e “relazioni” con nuovi scenari quali “connessioni” e “reti”, in cui appare più semplice e comoda l’azione dell’entrare e dell’uscire, in continue e rapide fluttuazioni.

La capacità di amare e di viversi come soggetti in una relazione di coppia è destinata a diventare un successo raro.

L’amore romantico del “finché morte non ci separi” appare come un vincolo fuori moda e la possibilità di legami che durino nel tempo come un’esperienza eroica.

Le coppie che “resistono” e che invecchiano insieme sfidano l’intensità delle vicissitudini di un “noi” che sopravvive, nel tempo, all’inarrestabile indebolimento dei corpi e delle menti e ai continui rimaneggiamenti degli assetti psichici intra e inter-soggettivi.

Si impone un nuovo fenomeno: il progressivo prolungamento del tempo di vita, in uno stato di più o meno benessere, porta con sé inaspettati e inesplorati compiti evolutivi (perché di questo si tratta in una prospettiva di sviluppo lungo l’intero arco vitale dell’individuo) con cui “l’Io senile” e “l’amore senile” è chiamato a confrontarsi. Accade allora, con maggiore frequenza, che coppie avanti negli anni sentano il bisogno di interrogarsi sul senso profondo del loro legame in un presente inestricabilmente intriso della lunga storia comune.

“L’età si impadronisce di noi di sorpresa” scriveva Goethe, ma noi non possiamo lasciarci sorprendere impreparati da un fenomeno che sta assumendo dimensioni sempre più importanti e la stessa ricerca psicoanalitica è chiamata a cimentarsi in questa nuova area della pratica terapeutica.

Relatrici : Daniela Lucarelli e Stefania Tambone

Dettagli Evento Virtuale

Evento già avvenuto!