MINORI ANNO ZERO – Cosa cambia con la riforma Cartabia?

MINORI ANNO ZERO – Cosa cambia con la riforma Cartabia?

17giugno09:0013:00MINORI ANNO ZERO – Cosa cambia con la riforma Cartabia?09:00 - 13:00

Ora

(Sabato) 09:00 - 13:00

Località

Centro In

Via Principe Amedeo 397/399

Dettagli Evento

MINORI ANNO ZERO – Cosa cambia con la riforma Cartabia?
Dialogo tra le Istituzioni, i servizi e i professionisti che cooperano per la tutela e lo sviluppo dei minori. Vecchie e nuove criticità in attesa dell’attuazione della “Riforma Cartabia”.
Uno dei vertici di osservazione per riflettere sull’esperienza di lavoro con le AA.GG. prende in considerazione l’influenza delle diverse culture professionali ed organizzative che si ritrovano ad interagire nel corso degli interventi. Queste culture sono espressione di diverse discipline scientifiche, ma anche di Istituzioni e Servizi che ne costituiscono la cornice concretamente operativa (Servizi Sociali, Servizi Sanitari, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziarie).
Come queste differenze riescono a convivere ed interagire funzionalmente perseguendo obiettivi condivisi? Quale lo specifico contributo della psicodinamica?
PROGRAMMA
9,00 Saluti della Presidente di Thalassa e presentazione degli Ospiti
9,30 TAVOLA ROTONDA: L’intervento in favore dei minori, quali cambiamenti con la Riforma Cartabia?
Interverranno: L’Ass. Sociale dott.ssa Tonia Capriati, i Giudici Onorari dott.ssa Mariapia Locaputo e Dott. Nicola Perta, la Curatrice Speciale Avv. Rossella Rossellazero. Moderatore Dott. Giuseppe Fucilli
11,30 Pausa
12,00 Gruppi di confronto sull’esperienza dei partecipanti.
(I partecipanti dopo l’ascolto dei contributi proposti con la Tavola Rotonda, divisi in gruppi di circa 12-15 persone, potranno presentare e discutere le loro esperienze e/o considerazioni sul tema)
13,00 Conclusioni
Il seminario è gratuito ed è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e a tutti gli operatori che partecipano agli interventi di tutela e promozione dello sviluppo del minore.